Passa alla homepage

Collaborazione: il catalizzatore della sostenibilità

Siamo impegnati a promuovere un'economia circolare collaborando per trovare soluzioni sostenibili. Ecco alcune storie di successo di aziende che hanno realizzato questa visione.

Ridefinire la sostenibilità dell'imballaggio

Meininger, una macelleria della Turingia a conduzione familiare, rinomata per le sue autentiche salsicce alla griglia, ha abbracciato la sostenibilità nella produzione di carne e salsicce al dettaglio. Impegnata in processi eco-compatibili, Meininger ha cercato soluzioni di imballaggio innovative, efficaci per la conservazione dell'ambiente e per sostenere l'economia circolare con metodi di riciclaggio avanzati.

In collaborazione, abbiamo sviluppato una soluzione di imballaggio ottimale e completamente riciclabile. Utilizzando un approccio a doppio film, abbiamo scelto Nextflex MPOX 100 per la base e Combiflex R 60 per la parte superiore, garantendo flessibilità e durata del prodotto. La struttura monopoliolefinica di Nextflex, con le sue elevate proprietà barriera, prolunga la durata di conservazione, riducendo gli sprechi alimentari, mentre la trasparenza di Combiflex R mette in risalto il prodotto. Entrambi i materiali sono in linea con le attuali tecnologie di riciclo meccanico, rafforzando il nostro impegno per la sostenibilità.

"La sostenibilità deve essere rispettata lungo l’intero processo. Solo in questo modo sarà possibile dare un contributo rilevante per un’economia circolare. Con questa collaborazione vogliamo dare un esempio di innovazione avviando un ulteriore processo di ripensamento sostenibile."

Stephan Zieroth
Direttore commerciale VF Verpackungen GmbH

Imballaggio sostenibile all'avanguardia per il pane senza glutine

In una collaborazione storica, Dr. Schär e Niederwieser Spa hanno presentato la prima confezione di pane senza glutine realizzata con plastica riciclata certificata. Questa iniziativa sottolinea l'impegno di Dr. Schär per la sostenibilità, sfruttando l'esperienza di Niederwieser Spa per offrire una soluzione di packaging ecologica senza compromettere la qualità del prodotto.

Questa confezione, che ha debuttato in Europa con i Panini Schär, utilizza plastica riciclata certificata, riflettendo la visione comune di un'economia circolare e la crescente importanza della sostenibilità nel packaging alimentare. Il successo del lancio di questa confezione segna un passo significativo per Dr. Schär come leader nelle pratiche eco-compatibili nell'industria del pane.

"Puntiamo ad essere all'avanguardia anche nella sostenibilità. E poiché l'innovazione è al centro della nostra azienda, abbiamo lavorato per compiere questo grande passo - offrire soluzioni più sostenibili e allo stesso tempo continuare a fornire prodotti gustosi e sicuri."

Philipp Schoeller
CEO di Dr Schär
Contattaci
Entra in contatto con noi per scoprire come i nostri film flessibili e le buste sottovuoto personalizzate possono fare la differenza nel tuo packaging. Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo al più presto.