Cos'è la riciclabilità?
Il concetto di riciclabilità comprende la capacità di un materiale o di un prodotto di essere riciclato, ossia di essere raccolto, lavorato e reintegrato. Concentrandoci sul riciclo, ci impegniamo a promuovere pratiche sostenibili che contribuiscono all'economia circolare e a ridurre l'impatto ambientale.
Criteri di riciclabilità
Secondo Plastic Recyclers Europe, un materiale è riciclabile se soddisfa condizioni specifiche che ne garantiscono il ricondizionamento in modo sostenibile ed economicamente vantaggioso.- Supportato da un programma specifico: il prodotto deve essere composto da una plastica che non solo può essere selezionata per il riciclaggio, ma che ha anche un valore di mercato o è prevista dalle normative sul riciclaggio.
- Flussi per processi di riciclo: il prodotto deve essere differenziato e poi aggregato in flussi definiti per i processi di riciclo.
- Processi di riciclaggio commerciale: il prodotto può essere lavorato e rigenerato/riciclato con processi di riciclaggio commerciali, consentendo di trasformarlo in nuovi prodotti.
Riciclo meccanico: la seconda vita della plastica
Il riciclo meccanico trasforma i rifiuti in materie prime secondarie senza alterarne la struttura fondamentale. Attraverso un processo di selezione avanzato, sia automatico che manuale, i materiali vengono separati per garantire l'omogeneità. Per ottenere la massima purezza dei riciclati vengono impiegate tecnologie all'avanguardia come la spettroscopia a infrarossi, laser o raggi X. Dopo la pulizia e la triturazione, i materiali vengono fusi e rigranulati, pronti per varie tecnologie di conversione delle materie plastiche.
Riciclaggio chimico: chiudere il cerchio è il futuro
Il riciclaggio chimico, un termine generico per i processi più avanzati, trasforma i rifiuti plastici post-consumo in preziosi prodotti chimici per l'industria chimica. Processi come la pirolisi, la gassificazione e il reforming catalitico trasformano i rifiuti in monomeri e idrocarburi, ossia la base per nuovi prodotti in plastica ad uso alimentare. In tutta Europa, impianti pilota all'avanguardia stanno portando avanti il riciclaggio chimico, esplorando nuovi metodi per gestire in modo sostenibile i rifiuti plastici.