Il mondo della cottura

I nostri packaging
sono già cotti del tuo prodotto.

Il mondo della cottura

La confezione ha un compito fondamentale: mantenere la freschezza del prodotto e conservarne la durata il più a lungo possibile, senza che si alterino sapore, aspetto e caratteristiche organolettiche. Al fine di rallentare o bloccare il naturale deterioramento degli alimenti, i prodotti già confezionati vanno sottoposti a opportuni processi termici. I più comuni sono la pastorizzazione, la sterilizzazione e la cottura sottovuoto. La nostra linea di film termoresistenti è stata realizzata per sopportare diverse temperature, fino ad un massimo di 121°C.

Cottura sottovuoto

Questo processo prevede la cottura del prodotto finito e confezionato. Consente l’eliminazione di microrganismi termoresistenti e può essere adottato per la precottura di particolari pietanze riducendo notevolmente il tempo di cottura da parte del consumatore finale.

Pastorizzazione

Nel processo di pastorizzazione, il prodotto confezionato è sottoposto a una temperatura massima di 85°C per un periodo prestabilito; questo perché più è alta la temperatura, più vengono sottratte al prodotto importanti sostanze nutritive. La pastorizzazione aumenta la durata degli alimenti, eliminando la maggior parte dei microrganismi patogeni termolabili come lieviti o muffe.

Sterilizzazione

La sterilizzazione è il processo più vigoroso tra quelli basati sull’utilizzo della temperatura, impiegato soprattutto per prodotti come rape, pannocchie, patate o preparati vegani con un aumento della shelf-life di prodotto. Sfruttando la temperatura massima, fino a 121° C, elimina ogni tipo di microrganismo patogeno. Elevate temperature non impediscono la possibilità di stampa sul film. Infatti, per soddisfare esigenze particolari utilizziamo strutture specifiche avvalendoci dell’utilizzo di una linea di inchiostri ad hoc. Questi impediscono fenomeni di viraggio e sanguinamento del colore post – trattamento e, inoltre, migliorano l’aspetto estetico del film rendendolo ancor più brillante.