Le nostre soluzioni di packaging contro lo spreco alimentare
Uniti contro lo spreco alimentare
Nel 2024 abbiamo deciso di fare un ulteriore passo avanti nella nostra lotta allo spreco alimentare: supportiamo attivamente il Refettorio di Modena attraverso la nostra collaborazione con Food for Soul.
Oltre a un importo annuo in denaro e alla donazione delle nostre buste sottovuoto, che contribuiscono a mantenere gli alimenti del Refettorio più freschi più a lungo, partecipiamo attivamente come volontari, unendoci così agli sforzi per servire pasti e fornire supporto pratico agli ospiti del Refettorio.
Questa iniziativa non solo riflette i nostri valori di sostenibilità e responsabilità sociale, ma ci spinge anche a guardare al di fuori della nostra azienda e del nostro settore per contribuire attivamente alla costruzione di una comunità più equa e inclusiva con un sistema alimentare più sostenibile per tutti.
Food for Soul e il Refettorio di Modena
Il Refettorio di Modena è molto più di un luogo dove vengono serviti pasti. È un progetto significativo promosso da Food for Soul, l'iniziativa no-profit globale fondata dallo chef Massimo Bottura e da Lara Gilmore che trasforma spazi inutilizzati in centri comunitari vitali dove persone in difficoltà possono accedere a pasti caldi e nutrienti.
Ogni lunedì e giovedì, fino a 80 ospiti tra famiglie in difficoltà economica, anziani e individui emarginati possono godere di pasti preparati con materie prime che, altrimenti, andrebbero sprecate. Il cibo servito al Refettorio proviene, infatti, da eccedenze alimentari o prodotti in scadenza. Il menù è preparato dallo chef Matteo Reggiani di Fondazione Auxilium, mentre il servizio viene gestito da un team di 400 volontari.
I refettori di Food for Soul sono un'iniziativa a livello globale, ad oggi operano in 9 paesi in tutto il mondo suddivisi in 12 progetti.